“A manetta” è un laboratorio artigiano di stampa su tessuto attivo presso la Casa Circondariale di Novara.
Il focus principale delle loro stampe sono le moto, realizzano t-shirt a tema motociclistico. Il gioco di parole fra produttore (gli ospiti della casa circondariale) e il cliente (motociclista) sta all’origine del nome.
L’importante, per noi, era portare del lavoro “dentro”, una scintilla di umanità e speranza dove più ce n’è bisogno. Queste le parole che si possono trovare sulla pagina Facebook.
Si tratta di una realtà che pian piano si sta affacciando con continuità a tutte le fiere del settore, con il loro stand di magliette colorate e simpatiche.
Dietro c’è un progetto di integrazione. Alla base opera un’associazione di Busto Arsizio, la CàDaMat.
Il progetto è nato inizialmente come laboratorio, nel 2018, e l’anno successivo si è concretizzato con la nascita del brand.
Al momento hanno un dominio registrato ma ancora il sito non è attivo. È però facile incontrarli nelle principali fiere e nei principali eventi legati al motociclismo.
Un’iniziativa importante perché permette ai detenuti di impegnarsi in un’attività che non sia fine a se stessa ma che si sviluppa e cresce, a manetta, appunto.
Questo grazie anche alla fiducia trasmessa dai vari organi coinvolti.
Questa sezione ha lo scopo di presentare aziende che ritengo virtuose ed interessanti, esempi di come le cose possano essere fatte anche senza farle come si è sempre fatto. Se gli interessati desiderano approfondire, modificare o cancellare questo contenuto possono richiederlo a nbertaccini@gmail.com
Lascia un commento