Dalla distruzione, ricreare bellezza
VAIA srl è una realtà che nasce in Trentino, a Borgo Valsugana. Vaia è il nome di quella terribile tempesta che fra ottobre e novembre 2018 si abbatté sui territori di Trentino e Veneto distruggendo ettari di foresta (si parla di 42milioni di alberi).
La loro vision recita: dalla distruzione, ricreare bellezza. Crediamo in un business sostenibile e replicabile in altri luoghi, basato sulla valorizzazione del territorio, delle comunità locali e delle persone, nel rispetto della natura. VAIA è il nostro modo di dimostrare che tutto ciò è possibile, unendo sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’abbattimento di tutti quegli ettari di bosco ha creato numerosi problemi, problemi che si sono palesati man mano che il tempo passava.
Uno di questi riguarda anche lo smaltimento e la gestione di tutto il legno caduto.
Le foreste sono un importante veicolo economico per questi territori e la devastazione ha avuto un impatto incalcolabile.
Questo gruppo di ragazzi ha deciso di trasformare il veleno in medicina, come recita una massima buddista e di dimostrare che “dal letame nascono fiori”.
Questi tre ragazzi sono partiti creando prodotti fatti proprio con quel legno, facendo in modo che per ogni prodotto acquistato ci fosse anche un contributo per la riforestazione.
Il primo dei loro prodotti è Vaia Cube, un cubo in legno che permette di amplificare l’audio dello smartphone, magari quando si ascolta musica o un podcast.
Questa sezione ha lo scopo di presentare aziende che ritengo virtuose ed interessanti, esempi di come le cose possano essere fatte anche senza farle come si è sempre fatto. Se gli interessati desiderano approfondire, modificare o cancellare questo contenuto possono richiederlo a nbertaccini@gmail.com
Lascia un commento