Terra Cycle è un’azienda statunitense che si occupa di recuperare materiali di scarto, rifiuti e trasformarli in materie prime, rigenerarli. Come Terra Cycle esistono ormai tantissime realtà, aziende che fanno da anello di congiunzione fra il fine vita di un prodotto e la sua re introduzione nella catena produttiva. Chiudono il cerchio della famosa economia circolare trasformando un prodotto (s)finito in nuova materia prima. L’aspetto che rende interessante Terra Cycle è che è stata fondata nel 2001, quindi agli albori del concetto di economia circolare, quando l’attenzione all’ambiente era un costo e non una risorsa, quando nessuna azienda si preoccupava di fare greenwashing.
Riporto le parole del fondatore.
“Il concetto di scarto – ha dichiarato di recente Szaky in un’intervista – non esiste in natura, perché ciò che viene rigettato da un organismo viene accolto da un altro. Non esistono sprechi. Esistono specifici rifiuti per specifici organismi e tutto funziona alla perfezione”.
Per maggiori info https://www.terracycle.com
Questa sezione ha lo scopo di presentare aziende che ritengo virtuose ed interessanti, esempi di come le cose possano essere fatte anche senza farle come si è sempre fatto. Se gli interessati desiderano approfondire, modificare o cancellare questo contenuto possono richiederlo a nbertaccini@gmail.com
Lascia un commento