Feste divertenti e pulite
L’idea è quella di creare dei kit per le feste (piatti, posate, bicchieri, ecc.) da poter prendere a noleggio e restituire dopo l’uso.
Un modo per evitare sprechi, per avere una sensibilità ambientale anche durante una festa.
Questa idea nasce dall’associazione Villaggio Globale di Ravenna. Villaggio Globale è una cooperativa sociale nata nel 2005. Nasce come come sviluppo di un progetto della locale Caritas diocesana che riguardava la formazione, l’educazione e la diffusione della cultura della pace, della nonviolenza, dell’integrazione, dell’accoglienza, della critica costruttiva ai sistemi economici e finanziari.
L’idea alla base della stoviglioteca è quella di ridurre lo spreco di stoviglie tipiche delle feste, specialmente quelle fra bambini. È vero che adesso vi sono stoviglie in materiali bio-degradabili ma il riutilizzo resta comunque l’idea più virtuosa.
Anche perché dobbiamo tornare ad imparare a riutilizzare le cose, dobbiamo liberarci dall’abitudine usa e getta che appartiene alla nostra epoca.
Questo è l’elemento che mi ha colpito e che ritengo interessantissimo: c’è un modo “usa e getta” di fare le cose che grazie alla tecnologia sta diventando sempre più sostenibile ma c’è anche una soluzione che esce dallo schema dell’ “usa e getta” e che può essere un’alternativa facile, economica e vincente.
Questa sezione ha lo scopo di presentare aziende che ritengo virtuose ed interessanti, esempi di come le cose possano essere fatte anche senza farle come si è sempre fatto. Se gli interessati desiderano approfondire, modificare o cancellare questo contenuto possono richiederlo a nbertaccini@gmail.com
Lascia un commento